sabato 15 gennaio 2011

Le feste dello Sri Lanka

Il calendario nazionale è costellato da numerose feste durante tutto l’arco dell’anno. Lo spirito della festa è innato nel popolo singalese e ogni occasione è buona per festeggiare : sia che si tratti di chiedere la benedizione agli dei per la pioggia o per un abbondante raccolto, sia per commemorare eventi religiosi e non. Sull’ isola si celebrano le feste di tutte le sue quattro  grandi religioni e, generalmente , esse sono condivise da tutti.
Kandy Esala Perahera
Periodo: fine luglio-inizio agosto. E’ la piu’ spettacolare e importante processione della nazione.La festa dura 10 giorni con sfilate tutte le sere di centinaia di elefanti con vestiti elegantissimi, ballerini di diverse tradizioni del buddismo e hinduismo provenienti da ogni parte del paese e tante altre esibizioni in una unica processione per onorare la reliquia più venerata del paese: il dente di Buddha..Duruthu Perahera:Si festeggia nel giorno di luna piena di Gennaio: è una processione con elefanti fino al tempio antico di Kelaniya (vicino a Colombo) per celebrare una delle visite a Sri Lanka fatta dal Buddha.
Festa della Indipendenza: 4 Febbraio. E’ celebrato con parate, balli e giochi nazionali.Capodanno Sinhala e Tamil:Celebrato in Marzo / Aprile. Vari giochi, feste, gare di elefanti, eventi sportivi, Miss Capodanno ecc.Avurudu Kumari (la miss

Vesak:


Giorno di Luna piena del mese di maggio. E il giorno piu’ importante per i buddisti, che celebrano la nascita, l’illuminazione e la morte di Gautama Buddha. Il Vesak viene celebrato in tutta l’asia: Nepal, Singapore, Vietnam, Thailandia Cambogia, Malesia, Sri lanka, Myanmar, ecc. ecc.
In Sri Lanka e’ la festa che si puo paragonare con il Natale in Italia. Le strade, le case, i palazzi e i giardini sono illuminati con lanterne colorate in stile Natalizio. In tutto il paese si organizzano “Dansela”, cioè sale da pranzo/ cena che offrono il mangiare e il bere tutto gratuitamente a tutti i passanti.

Poson:

Luna Piena di Giugno. Celebrazione dell’ arrivo del Buddismo in Sri Lanka.
Anche per questa festa si organizzano le “Dansela” in tutto il paese.

Vel:

Festa in onore della divinità Hindu “Skanda” (Luglio/Agosto) a Colombo

Kataragama festival

Kataragama festival: Celebrato in Luglio/Augosto, al tempio di Kataragama ( nel sud del paese). E’ una festa molto importante sia per i tamil che per i singalesi, per induisti e buddisti. Molti pellegrini arrivano qui a piedi percorrendo per giorni e giorni molti chilometri, anche dall’ estremo nord del paese

1 commento: