sabato 15 gennaio 2011

La Storia dello Srilanka


Molto tempo prima che Marco Polo la definisse l’isola di queste dimensioni più bella del mondo, lo Sri Lanka aveva fatto la sua comparsa nella letteratura greca, egizia e indiana, dove era conosciuto rispettivamente con i nomi di Taprobane, Serendib e Lanka. L’aurea di mistero che circonda l’isola coinvolge i sensi fin dall’arrivo, con la sua densa aria calda, la vegetazione lussureggiante, la sinuosità dell’alfabeto singalese, le bandiere di preghiera multicolori e il caleidoscopio di sari, frutti, gioielli e spezie esposti nei mercati. Pur essendo un’isola piccola, lo Sri Lanka offre una gamma di attrattive davvero straordinaria: spiagge orlate di palme, coste battute da venti imperdibili per i surfisti, suggestive danze come quelle di Kandy, processioni di elefanti e favolosi templi da visitare nei giorni di poya, ovvero di “luna piena”.
Arrivo dellìalbero "sri maha bodhi" foto licenza wikipedia commons
Arrivo della principessa Sangamitta, (figlia dell'imperatore Asoka) con l'albero del Bo "Sri Maha Bodhi" nel 249 A.C.
Lo Sri Lanka è uno di quei paesi la cui antica storia si confonde tra i misteri della leggenda ma  si ritiene che le prime popolazioni singalesi, originarie delle regioni settentrionali dell’ India, arrivarono nello Sri Lanka intorno al V e VI secolo a.C. e sostituirono gradualmente gli antichi abitanti, conosciuti con il nome di Wanniyala-aetto o Veddah.
Per secoli l’isola fu governata da varie dinastie cingalesi e straniere che si affrontarono in una incessante lotta per il potere, inframmezzata da congiure, attentati e vendette. L’  alternarsi delle capitali ( Anuradhapura, Polonnaruwa, Kandy ) tipica di questo periodo è la riprova dei numerosi conflitti che caratterizzano la storia di questo paese.
Nel 1507 lo Sri Lanka fu occupata dai portoghesi a cui seguirono gli olandesi, continuamente insidiati  dall’azione della Compagnia inglese delle Indie. Nel 1795 l’isola divenne possedimento inglese e , nel 1835, colonia della Corona britannica. Gradualmente il paese, che sotto gli inglesi prese il nome di Ceylon ( termine  derivante dal sanscrito  che significa ” isola dei leoni ” ) riconquistò la libertà e nl 1948 era già un paese indipendente ( nell’ ambito del Commonwealth)e, nel 1955, vide riconosciuta la piena sovranità; nel 1972 adotto il nome di Sri Lanka ( che significa ” isola splendente ” ) e venne proclamata la Repubblica.
Nel 1983 cominciò il conflitto con i Tamil che chiedevano l’indipendenza di una parte del territorio e la creazione di una nazione Tamil ( il Tamil Eelam ). In un crescendo di violenza, che vide nel 1993  l’assassinio del presidente dello Sri Lanka, il conflitto, dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco nel 2002, è andato nuovamente insprendosi con una ripresa delle violenze tra la guerriglia indipendentista Tamil e le truppe governative; violenze che hanno provocato migliaia di morti e decine di migliaia di  sfollati. Nel 2009 l’esercito lancia l’offensiva finale e riconquista la penisola di Jaffa, da anni, ormai, sotto il controllo delle Tigri Tamil, e accerchia i ribelli che non vogliono arrendersi e che minacciano un suicidio di massa.
Alla fine prevale la decisione di far cessare i combattimentii e porre fine , quindi, al lungo conflitto tra esercito governativo e i ribelli separatisti Tamil.

Nessun commento:

Posta un commento